Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

TROY STETINA!!! MANUALE!

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Re: TROY STETINA!!! MANUALE!

Messaggiodi arwoor » domenica 20 novembre 2011, 11:03

Ace14 ha scritto:allora vediamo se ho capito: la scala minore naturale (la melodica e armonica al momento non mi interessano) ha la stessa diteggiatura e quindi gli stessi patterns della scala maggiore? e la diteggiatura viene spostata?? non ho capito bene.... : Sig :
io cercavo dei box tipo questi, molto belli e semplici da capire
http://www.google.it/imgres?q=patterns+ ... =119&ty=40
questo è per la scala maggiore ovviamente su tutto il manico...non c'è qualcosa di simile per la minore :?: :?:
io di scale principali che utilizzo sono quelle maggiori e le pentatoniche (sempre su tutto il manico)...per questo volevo cercare di studiare anche la minore e vedere un pò di applicazioni...scusate se non ho capito bene le vostre risposte...spiegatemi meglio : Hurted :

scusami...ma dalle tue risposte mi sembra di capire che sei ad uno stadio iniziale,forse sarebbe meglio per il momento accantonare stetina che è un livello medio/avanzato e chiarirti prima le idee con un manuale più per beginners...ce ne sono a iosa ma nn prenderli a caso in rete,potresti fare confusione...è inutile passare all'algebra se nn si conoscono prima le tabelline : Thumbup :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 20 novembre 2011, 11:21

io cerco solo una diteggiatura della scala minore come quella linkata della scala maggiore...e non mi è molto chiara la spiegazione riguardante la minore (so che è la sesta relativa alla maggiore) ma non capisco come si forma poi la scala...per qeusto cercavo dei patterns
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 20 novembre 2011, 11:39

Ace14 ha scritto:allora vediamo se ho capito: la scala minore naturale (la melodica e armonica al momento non mi interessano) ha la stessa diteggiatura e quindi gli stessi patterns della scala maggiore? e la diteggiatura viene spostata?? non ho capito bene.... : Sig :
io cercavo dei box tipo questi, molto belli e semplici da capire
http://www.google.it/imgres?q=patterns+ ... =119&ty=40
questo è per la scala maggiore ovviamente su tutto il manico...non c'è qualcosa di simile per la minore :?: :?:
io di scale principali che utilizzo sono quelle maggiori e le pentatoniche (sempre su tutto il manico)...per questo volevo cercare di studiare anche la minore e vedere un pò di applicazioni...scusate se non ho capito bene le vostre risposte...spiegatemi meglio : Hurted :

I patterns sono gli stessi, ma cambia la posizione della tonica... La scala maggiore che ha per tonica il DO (che nell'immagine che hai trovato è la nota in rosso per ogni pattern), equivale anche per la minore naturale di LA, solo che in questo caso la tonica è la nota posta al VI grado. Comunque vedrò di preparati uno schemino... Vedrò se riesco a postarlo nel pomeriggio.

Però, a questo punto, mi accodo al consiglio di arwoor: i manuali di Stetina sono di una certa difficoltà e vanno studiati quando il tuo livello di preparazione tecnico-teorico è più avanzato e già padroneggi un po' le varie tecniche e almeno un po' di teoria base... Fai un passo indietro (lo diciamo per il tuo bene) e vai su qualche esercizio più semplice che ti prepari a quel manuale.

Ne ho postati tanti di esercizi per le varie tecniche , ti consiglio intanto di vederti quelli seguendo i consigli che trovi ad ogni messaggio e, quando li avrai fatti, potrai passare a Stetina senza troppi problemi.
Eccoti i link:
1. pannata alternata/velocità: esercizi-per-la-velocita-t4344.html ;
2. legato/rinforzo delle dita: hammer-on-col-mignolo-t4410.html ;
3. sweep picking: qualche-esercizio-sweep-picking-t4519.html ;
4. tapping: tapping-qualche-esercizio-t4908.html .

In tutti questi topic trovi degli file con gli esercizi da scaricare che ho preparato (sul primo c'è anche un esercizio riguardo l'indipendenza delle dita, quindi leggi bene tutto il topic), di difficoltà crescente per ogni tecnica. Intanto inizierei con quelli e dopo passerei ai manuali di Stetina.

Ti consiglio anche di vederti un po' di teoria base... Sul topic dal titolo "Teoria" (che trovi qui: teoria-t6360.html ) ho iniziato a postare un manualetto che verrà completato con successivi aggiornamenti: leggiti il topic e se ti interessa, contattami che te lo faccio avere (è gratis).

Sono a disposizione su dubbi o chiarimenti per quanto riguarda gli esercizi.
Ciao

P.S.: nel forum troverai anche moltri altri topic che ho scritto su riscaldamento (con o senza strumento), stretching (con è senza strumento), aumento della forza, eccetera... Basta cercare.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 20 novembre 2011, 12:24

grazie mille caste seguirò un pò di tutto ciò ;) però per quanto riguarda esercizi sulla pennata alternata, tapping ed altre cose base, ho già fatto molti esercizi e continuo a farli!! : Chessygrin :
il mio passo successivo è quello di voler aumentare la mia velocità di esecuzione (il tutto è partito ascoltando "Liberty" di Steve Vai dove fa quei pezzi stupendi e veloci!!) e oltre a fare esercizi ho pensato che utilizzare le scale e velocizzarmi nell'esecuzione su di esse penso sia importante...le mie difficoltà sono sopratutto sullo spsotarsi su tutto il manico con le scale, cioè unire i vari patterns insomma...per qeusto volevo da un lato TEORICO migliorare le scale sopratutto per quanto riguarda l'utilizzo di tutto il manico con le scale in diagonale insomma, e dal lato PRATICO migliorare la velocità con manuali tipo stetina...non è buono procedere così??
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 20 novembre 2011, 12:44

Caste ha scritto:ORROREEE! Come più simile ad una scala maggiore? Non mi puoi scrivere queste cose...
La scala minore melodica (Smm) è una scala derivata dalla scala minore armonica (Sma) nata perché era un problema per i cantanti intonare l’intervallo di un tono e mezzo tra il sesto e il settimo grado che c’è nella Sma.

eh boh....io avevo capito così....allora è sbagliatissimo quello scritto nel sito che ho linkato.... : Blink :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 20 novembre 2011, 14:05

simoneb ha scritto:eh boh....io avevo capito così....allora è sbagliatissimo quello scritto nel sito che ho linkato.... : Blink :

Una scala minore è una scala minore e una scala maggiore è una scala maggiore... Il terzo grado diverso le da una sonorità completamente differente dalla diatonica maggiore e il nome del terzo grado (caratteristica, mediante o modale) dovrebbe già far pensare...

Ace14 ha scritto:grazie mille caste seguirò un pò di tutto ciò ;) però per quanto riguarda esercizi sulla pennata alternata, tapping ed altre cose base, ho già fatto molti esercizi e continuo a farli!! : Chessygrin :
il mio passo successivo è quello di voler aumentare la mia velocità di esecuzione (il tutto è partito ascoltando "Liberty" di Steve Vai dove fa quei pezzi stupendi e veloci!!) e oltre a fare esercizi ho pensato che utilizzare le scale e velocizzarmi nell'esecuzione su di esse penso sia importante...le mie difficoltà sono sopratutto sullo spsotarsi su tutto il manico con le scale, cioè unire i vari patterns insomma...per qeusto volevo da un lato TEORICO migliorare le scale sopratutto per quanto riguarda l'utilizzo di tutto il manico con le scale in diagonale insomma, e dal lato PRATICO migliorare la velocità con manuali tipo stetina...non è buono procedere così??

Eccoti allegati i patterns della scala minore naturale. Le note definite in comune tra le varie posizioni, ti devono essere di aiuto per passare da una posizione all'altra.
Ciao
Allegati
Patterns scala minore naturale.rar
(276.07 KiB) Scaricato 14 volte
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 20 novembre 2011, 14:42

grazie mille del file caste!!! sempre di grande aiuto : Chessygrin : : Chessygrin :
solo una piccola cosa,
1) la prima posizione inizia dal 1°capotasto? e le atre sono sempre di seguito giusto?
2) perchè nelle posizioni estese c'è posizione 4a e 4b? cosa cambia?
3) quando si vuole unire più posizioni per utilizzare tutto il manico (tipo improvvisazione) si usano le scale estese o quelle normali? (spero si capisca quest'ultima cosa altrimenti spiego meglio XD)

P.s. ti ho inviato un messaggio privato riguardo un link da te prima postato..è arrivato?
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 20 novembre 2011, 19:24

Rispondo per punti:

1) No, la prima posizione non parte dal capotasto... Le varie posizioni sono in relazione a qual'è la prima nota sulla sesta corda da cui parte la scala. Tu, per fare una scala minore, parti sempre in relazione alla tonalità che vuoi fare e quindi alla posizione della tonica (che nella varie posizioni è la nota in rosso). Se vuoi suonare la scala di LA minore naturale, la posizione 1 sarà sul 5° tasto e sul 17° tasto, la posizione 2 sul 7°e sul19° tasto e così via; se vui suonare una scala minore naturale di FA# la prima posizione sarà sul 2° e sul 14° tasto, la posizione 2 sarà sul 4° e sul 16° tasto, eccetera.

2) Nella posizioni estese ho messo 4a e 4b perché sono due posizioni che hanno molte note in comune e che potrebbero essare anche sintetizzate in una posizione unica.

3) Per unire più posizioni è indifferente se usi le posizioni estese o non estese, devi usare semplicemente le note della scala (ecco perché dico sempre che è più importante conoscere le scale in termini di note, intervalli e seguenza di toni e semitoni e non di posizioni... si rischia di far diventare tutto una cosa meccanica)... Però ti possono tornare utili, per passare da una posizione all'altra, quelle note che sono comuni a quelle posizioni (e che proprio per questo motivo ho messo in risalto colorandole). Infine, è chiaro anche che tra la posizione 1 e la posizione 5 (sia nella versione non estesa che estesa) e tra la posizione 3 e la posizione 4 della versione estesa ci sono note in comune, ma non le ho segnalate perché altrimenti veniva solo un caos di colori. Le puoi, però, facilmente trovare da solo.

P.S.) Per il messaggio privato, ti riferischi a quello per il manualetto di teoria? Se è quello dovresti già aver ricevuto il file.

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 20 novembre 2011, 20:15

ok ok perfetto :D
a questo punto ti volevo cheidere un metodo per eseguire note su tutto il manico senza stare a ricordare sempre le posizioni memorizzate a box
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 20 novembre 2011, 20:58

Ace14 ha scritto:ok ok perfetto :D
a questo punto ti volevo cheidere un metodo per eseguire note su tutto il manico senza stare a ricordare sempre le posizioni memorizzate a box

...nn per "rubare il mestiere " a caste,che ho visto essere un bravissimo didatta : Thumbup : ...( complimenti davveri!) ma ti consiglierei di imparare le diteggiature sia in orizzontale che in verticale...cioè fai la scala con il box ( in orizzontale) e falla su una sola corda ( in verticale...)
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 20 novembre 2011, 21:15

arwoor ha scritto:
Ace14 ha scritto:ok ok perfetto :D

...nn per "rubare il mestiere " a caste,che ho visto essere un bravissimo didatta : Thumbup : ...( complimenti davveri!) ma ti consiglierei di imparare le diteggiature sia in orizzontale che in verticale...cioè fai la scala con il box ( in orizzontale) e falla su una sola corda ( in verticale...)

Troppi complimenti! : Thanks : Soprattuto per me che non sono un didatta di professione.
Imparare le scale senza essere legati alle diteggiature, o box, o patterns che dir si voglia, è un processo lunghissimo che richiede grande applicazione; vuol dire che deve venire in automatico identificare la tonalità e di conseguenza sapere quali sono le note alterate (cioé quelle con # e b) della scala e saperle subito identificarle sulla tastiera... Non esiste un metodo per questo, ma solo tantissima applicazione e pratica.
Usa pure i patterns che conosci e anche quelli che ti o postato ma, allo stesso tempo, cerca di non far diventare il passaggio da un box all'altro come una cosa meccanica e scontata, per evitare che il passaggio da una posizione all'altra sia magari eseguito sempre nello stesso modo e con le stesse note (cosa che a volte si sente in certi chitarristi).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Tecnica e Teoria