Ace14 ha scritto:allora vediamo se ho capito: la scala minore naturale (la melodica e armonica al momento non mi interessano) ha la stessa diteggiatura e quindi gli stessi patterns della scala maggiore? e la diteggiatura viene spostata?? non ho capito bene....
io cercavo dei box tipo questi, molto belli e semplici da capire
http://www.google.it/imgres?q=patterns+ ... =119&ty=40questo è per la scala maggiore ovviamente su tutto il manico...non c'è qualcosa di simile per la minore
io di scale principali che utilizzo sono quelle maggiori e le pentatoniche (sempre su tutto il manico)...per questo volevo cercare di studiare anche la minore e vedere un pò di applicazioni...scusate se non ho capito bene le vostre risposte...spiegatemi meglio

I patterns sono gli stessi, ma cambia la posizione della tonica... La scala maggiore che ha per tonica il DO (che nell'immagine che hai trovato è la nota in rosso per ogni pattern), equivale anche per la minore naturale di LA, solo che in questo caso la tonica è la nota posta al VI grado. Comunque vedrò di preparati uno schemino... Vedrò se riesco a postarlo nel pomeriggio.
Però, a questo punto, mi accodo al consiglio di arwoor: i manuali di Stetina sono di una certa difficoltà e vanno studiati quando il tuo livello di preparazione tecnico-teorico è più avanzato e già padroneggi un po' le varie tecniche e almeno un po' di teoria base... Fai un passo indietro (lo diciamo per il tuo bene) e vai su qualche esercizio più semplice che ti prepari a quel manuale.
Ne ho postati tanti di esercizi per le varie tecniche , ti consiglio intanto di vederti quelli seguendo i consigli che trovi ad ogni messaggio e, quando li avrai fatti, potrai passare a Stetina senza troppi problemi.
Eccoti i link:
1. pannata alternata/velocità:
esercizi-per-la-velocita-t4344.html ;
2. legato/rinforzo delle dita:
hammer-on-col-mignolo-t4410.html ;
3. sweep picking:
qualche-esercizio-sweep-picking-t4519.html ;
4. tapping:
tapping-qualche-esercizio-t4908.html .
In tutti questi topic trovi degli file con gli esercizi da scaricare che ho preparato (sul primo c'è anche un esercizio riguardo l'indipendenza delle dita, quindi leggi bene tutto il topic), di difficoltà crescente per ogni tecnica. Intanto inizierei con quelli e dopo passerei ai manuali di Stetina.
Ti consiglio anche di vederti un po' di teoria base... Sul topic dal titolo "Teoria" (che trovi qui:
teoria-t6360.html ) ho iniziato a postare un manualetto che verrà completato con successivi aggiornamenti: leggiti il topic e se ti interessa, contattami che te lo faccio avere (è gratis).
Sono a disposizione su dubbi o chiarimenti per quanto riguarda gli esercizi.
Ciao
P.S.: nel forum troverai anche moltri altri topic che ho scritto su riscaldamento (con o senza strumento), stretching (con è senza strumento), aumento della forza, eccetera... Basta cercare.