Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

TROY STETINA!!! MANUALE!

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

TROY STETINA!!! MANUALE!

Messaggiodi Ace14 » giovedì 17 novembre 2011, 12:21

Ciao ragazzi da un pò mi stavo esercitando per migliorare la velocità e la tecnica sulla chitarra, e ho trovato i fantastici amnuali di troy stetina : Chessygrin :
ho da poco scoperto il libro Speed Mechanical di troy...qualcuno di voi ce l'ha in italiano? sono risucito a trovarlo solo in inglese...non è difficile da capire ma sarebbe più comodo in italiano...sapete dove trovarlo in internet???
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: TROY STETINA!!! MANUALE!

Messaggiodi Caste » venerdì 18 novembre 2011, 10:33

Scaricare libri didattici, come pure musica, film, eccetera, è illegale... in ogni caso quello che cerchi non lo troverai mai in italiano se non in negozio. Tra l'altro, non costa neanche molto, te lo porti a casa per 17,00 €, che è tutto fuorché un salasso.
Altrimenti approfitta del metodo di Stetina per imparare anche un po' di inglese che non fa di certo male. :wink:
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » venerdì 18 novembre 2011, 10:50

io avevo quello di Petrucci.... : Nar :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » venerdì 18 novembre 2011, 12:45

giusta considerazione... approfitta per imparare l'inglese, e i relativi termini tecnici riguardanti la chitarra... è molto utile...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » venerdì 18 novembre 2011, 17:59

fortunatamente di inglese non ho problemi, neanche con i termini tecnici : Thumbup : era solo per facilitare la lettura...spesso ci sono intere spiegazioni che perdi un pò per tradurre e capire al meglio il seignificato..

già che ci sono volevo cheidervi dell'utilizzo del manuale..ci sono un sacco di esercizi e con i file audio si sente ce vengono esguiti a diverse velocità (lente, medie iper)...come mi consigliate di utilizzare gli esercizi?? faccio il primo e poi quando vado avanti? come faccio a capire qual'è il mio limite di velcoità per gli esercizi?? vorrei che mi consigliaste un procedimento per seguire il manulae...grazie : Chessygrin :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » venerdì 18 novembre 2011, 19:45

Ace14 ha scritto:fortunatamente di inglese non ho problemi, neanche con i termini tecnici : Thumbup : era solo per facilitare la lettura...spesso ci sono intere spiegazioni che perdi un pò per tradurre e capire al meglio il seignificato..

già che ci sono volevo cheidervi dell'utilizzo del manuale..ci sono un sacco di esercizi e con i file audio si sente ce vengono esguiti a diverse velocità (lente, medie iper)...come mi consigliate di utilizzare gli esercizi?? faccio il primo e poi quando vado avanti? come faccio a capire qual'è il mio limite di velcoità per gli esercizi?? vorrei che mi consigliaste un procedimento per seguire il manulae...grazie : Chessygrin :

tutti i sacri testi riportano sempre lo stesso metodo...impara l'esercizio a velocità ridotta,poi quando lo senti tuo ,sicuro e pulito aumenta la velocità...ma molto gradualmente...
comincia con un gruppo di esercizi di pari livello e procedi così...è un pò il sistema di "togli la cera,metti la cera" ( citazione karatè kid
n.b. nn saltare un esercizio perche lo ritieni stupido e inutile...tutti quegli esercizi hanno un loro perchè,viceversa nn ti impantanare se un esercizio lo trovi particolarmente ostico e difficile,passa oltre...avrai tempo per ritornarci in seguito
un altra cosa importante nn devi andare per forza alle velocità riportate nei testi,usa un metronomo o una drum machine e sali da te,mano mano con la velocità...ma ricorda l'importante è che nn devi salire finchè l'esecuzione è estremamente pulita e fatta ad occhi chiusi,armati di pazienza e vedrai i risultati
togli la cera,metti la cera : Thumbup :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 18 novembre 2011, 20:08

arwoor ha scritto:togli la cera,metti la cera : Thumbup :
: Thumbup : : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 19 novembre 2011, 11:49

Se problemi con l'inglese non c'è ne sono, continua con la versione in inglese, anche perché onestamente, anche se non voglio lanciare "accuse" sulla traduzione e su traduttore di questo metodo dato che non ho mai avuto in mano la versione italiana, non sempre le traduzioni sono fatte a regola d'arte (ed è una cosa che succede in generale e coinvolge non solo questo genere di libri ma anche i classici libri di narrativa, i film, eccetera).
Per quanto riguarda il come procedere nello studio, quoto in pieno arwoor (che poi è più o meno quello che ho sempre detto quando ho postato esercizi di tecnica.

Parti anche da velocità molto basse (anche 40 di metronomo se necessario), esegui tutto seguendo i consigli su come eseguire le pennate dati dal libro e cura soprattutto la pulizia del suono (non deve esserci una sbavatura). Quando è tutto perfetto aumenta la velocità non più di 5 bpm alla volta. Ricorda che il cervello umano impara un movimento e poi si limita a rieseguirlo come gli è stato insegnato quindi, se lo impari "sbagliato" (nota non perfetta, timing non preciso), lo eseguirai sempre così. Sforzati, per cui, quando li fai, a non badare se sei a 40 o a 200 di metronomo ma alla pulizia del suono e alla fluidità del movimento.

Devi essere tu il primo critico di te stesso, per cui, sforzati di non badare alla velocità di esecuzione ma alla pulizia del suono e alla fluidità del movimento. La velocità, così, verrà da sé continuando a esercitarti.
Esercitati possibilmente ogni giorno e ricorda che devi partire da una velocità un po' più bassa di quella cui eri arrivato il giorno precedente per poi aumentare i bpm. Questo perché la velocità massima raggiunta il giorno prima è funzione del fatto che, dopo diversi minuti di esercizio, tutti i muscoli coinvolti nel movimento di suonare la chitarra, sono caldi e di conseguenza il movimento è più semplice.

Per la quantità di esercizi da fare, parti dall'inizio del metodo e prendi un primo gruppo di 5 esercizi (prendili consecutivi in quanto normalmente sono progressivi) e concentrati su quelli, quando avrai raggiunto una velocità che ritieni soddisfacente per un esercizio sostituiscilo con uno successivo del metodo. Attenzione che in alcuni di questi esercizi potresti progredire in modo più lento di altri perché, magari, presentano particolari difficoltà di movimento (che possono essere di carattere generale o particolari per la tua articolazione) o di coordinazione. Non ti preoccupare, quindi, se alcuni esercizi ti sembrano più facili di altri.

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » sabato 19 novembre 2011, 16:36

ooook grazie caste tutto molto chiaro : Thumbup : : Thumbup :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » sabato 19 novembre 2011, 16:47

già che ho aperto il post vorrei chiedervi qualcosa riguardo le scale: per caso potete postare le varie posizioni della scala minore?? io ho quella della scala maggiore su tutto il manico della chitarra, ma non riesco a trovare quella della scala minore... : Andry :
inoltre mi sapreste dire come viene spesso utilizzata la scala minore? non riesco a trovare mai una giusta applicazione : Hurted :

P.s. qual'è la differenza tra scala minore armonica e melodica :?: :?: come vengono utilizzate :?: :?:

per questa seconda domanda se c'èq ualche altro post su cui indirizzazrmi fate pure...io non sono riuscito a trovare nulla però
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 19 novembre 2011, 19:03

Ace14 ha scritto:P.s. qual'è la differenza tra scala minore armonica e melodica :?: :?: come vengono utilizzate :?: :?:

http://www.soundme.com/minarm/marm01.htm

questa è una descrizione della scala minore armonica,se cerchi in quel sito trovi anche la minore melodica....per il come utilizzarle,non posso esserti d'aiuto....non me le ricordo nemmeno a memoria : Hurted : leggendo sul sito ho visto che la minora armonica ha l'ultima nota alzata di un semitono,quindi in pratica la successione degli intervalli è T-sT-T-T-sT-T+sT-T dove T=1 tono,sT=1 semitono e T+sT=ovviamente 1 tono e mezzo : Chessygrin :

Edit: http://soundme.com/minmel/mmel01.htm scala minore melodica : Thumbup : questa è più simile ad una scala maggiore,con l'abbassamento di un semitono del 3° grado della scala.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » sabato 19 novembre 2011, 19:56

la scala minore come la utilizzate di solito? non dico quella armonica o melodica...quella naturale..
P.s. non riesco proprio a torvarlo una diteggiatura su tutto il manico argh!
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 19 novembre 2011, 20:06

Ace14 ha scritto:la scala minore come la utilizzate di solito? non dico quella armonica o melodica...quella naturale..
P.s. non riesco proprio a torvarlo una diteggiatura su tutto il manico argh!

non riesci a ricavartela?
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 19 novembre 2011, 20:37

simoneb ha scritto:Edit: http://soundme.com/minmel/mmel01.htm scala minore melodica : Thumbup : questa è più simile ad una scala maggiore,con l'abbassamento di un semitono del 3° grado della scala.....

ORROREEE! Come più simile ad una scala maggiore? Non mi puoi scrivere queste cose...
La scala minore melodica (Smm) è una scala derivata dalla scala minore armonica (Sma) nata perché era un problema per i cantanti intonare l’intervallo di un tono e mezzo tra il sesto e il settimo grado che c’è nella Sma.

Le diteggiature della scala minore naturale sono identiche a quelle che avresti dalla scala maggiore solo che cambia la posizione della tonica. Prendendo le posizioni della scala diatonica maggiore (che trovi anche qui: pentatoniche-t5754.html , ci sono prima le posizioni delle pentatoniche e poi quelle della scala diatonica maggiore), la tonica divente la nota posta sul VI grado della scala diatonica maggiore (nel caso della scala di DO maggiore hai il LA -> scala di LA minore; nel caso della scala di SOL maggiore hai il MI -> scala di MI minore; nel caso della scala di RE maggiore hai il SI -> scala di SI minore, eccetera.). Se non hai capito, o proprio non riesci a ricavartela, dimmelo che ti preparo uno schemino.

Una esempio di progressione in minore su cui usare la scala minore naturale è una progressione costruita dagli accordi posti sul I - VI - III - VII grado della scala minore naturale. Prendendo ad esempio la scala di LA minore (relativa minore della scala diatonica di DO maggiore) avresti: | LAmin7 | FAmaj7 | DOmaj7 | SOL7 |.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 20 novembre 2011, 10:10

allora vediamo se ho capito: la scala minore naturale (la melodica e armonica al momento non mi interessano) ha la stessa diteggiatura e quindi gli stessi patterns della scala maggiore? e la diteggiatura viene spostata?? non ho capito bene.... : Sig :
io cercavo dei box tipo questi, molto belli e semplici da capire
http://www.google.it/imgres?q=patterns+ ... =119&ty=40
questo è per la scala maggiore ovviamente su tutto il manico...non c'è qualcosa di simile per la minore :?: :?:
io di scale principali che utilizzo sono quelle maggiori e le pentatoniche (sempre su tutto il manico)...per questo volevo cercare di studiare anche la minore e vedere un pò di applicazioni...scusate se non ho capito bene le vostre risposte...spiegatemi meglio : Hurted :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria