Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Un autodidatta può diventare musicista?

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Un autodidatta può diventare musicista?

Messaggiodi Suonatoredastrapazzo » giovedì 14 febbraio 2008, 0:28

Suono la chitarra da circa un anno ed ho letto megabytes di manuali e metodi troati sul web.
Ho iniziato con la chitarra elettrica.
Quando lo racconto agli amici musicisti mi sento dire che devo suonare prima la classica altrimenti non imparero'mai. Bo?
E'necessario?
Ho appreso i concetti di tonalità, modo, scale ed accordi mobili(almeno i più facili).
Riesco ad improvvisare accordi e semplici assoli su pressochè tutti i brani in scala maggiore anche se non ho siluppato molto la velocità di esecuzuione.
Trovo molto ostiche le tonalità minori.

Potete consigliami dei testi anche con audio e/o video per completare il percorso formativo e magari approfondire le scale minori?

Il mio obbiettivo è improvvisare brani dei generi pop/rock, ballabili e liscio per animare serate e matrimoni alternando accordi e semplici assoli.

Stò andando bene o rischio di finire in un vicolo chiuso se non frequento un vero corso? Purtroppo non ne ho il tempo e sfrutto i momenti liberi della giornata per provare e studiare in casa.
Vi risultano musicisti autodidatti che suonano in publico?
Suonatoredastrapazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » giovedì 14 febbraio 2008, 0:38

Prima di tutto Benvenuto nella Community di GuitarManiac! :)

Rispondo alla tua ultima domanda con solo un nome: Solieri.

Solieri è l'attuale (direi da sempre) chitarrista di Vasco Rossi e ne ha fatta di strada.. ed è AUTODIDATTA.

Il fatto è che spesso si confonde l'essere autodidatta con il non studiare ed andare così ad orecchio.
Comunque la presenza di un maestro fa davvero molto in termini di tempo e soprattuto ti segue in tutto il tuo percorso formativo in modo tale da darti impostazioni corrette.

Infatti un problema frequente fra gli autodidatti è proprio quello di apprendere qualche concetto o qualche impostazione in modo sbagliato e portarlo avanti. Poi diventa difficile tornare indietro!

A livello di download di materiale, sul sito trovi la sezione Lezioni Online dove puoi trovare materiale utile.. ma nel particolare ti consiglio di scaricare il manuale presente nella sezione Downloads:
http://www.guitarmaniac.org/Downloads-d ... id-11.html

Un'altro metodo davvero valido:
http://www.robertovillari.it/
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Suonatoredastrapazzo » giovedì 14 febbraio 2008, 1:16

Gia fatto!
Ora sto scaricando le basi (GPRS, sigh!)

Grazie per la risposta solerte!!!

Sono tutta la sera a spasso per il vostro sito.
Complimenti!
Suonatoredastrapazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » giovedì 14 febbraio 2008, 15:22

grazie mille :) e buono studio! ;)
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi pochelions » venerdì 15 febbraio 2008, 1:01

Marck ha scritto:Rispondo alla tua ultima domanda con solo un nome: Solieri.

Solieri è l'attuale (direi da sempre) chitarrista di Vasco Rossi e ne ha fatta di strada.. ed è AUTODIDATTA.

Acc.. mi fischiavano le orecchie, ecco perchè! Solieri si, ne ha fatta di strada... Ma forse non è un bell'esempio, anzi è il contrario... Scusatemi, ma devo dirlo... Suona a "CULO"... Ecco, l'ho fatto.. Sicuramente è un punto a favore, visto che se suona così senza sapere nemmeno un'armonizzazione di scala chissà cosa farebbe se sapesse almeno quella...

Marck, la prossima volta cita Andrea Braido, lui sa cosa suona quando le sue dite viaggiano sulla tastiera... ;)

Tornando alla domanda principale, si, si può essere musicisti autodidatti, ma serve impegno, costanza e tanta voglia di fare.
La via è un po' più lunga, più tortuosa, ma se sei un tipo sveglio la trovi da sola la strada.
L'insegnante è una sorta di scorciatoia, ti può correggere e ti può aprire nuove vie molto prima che tu, da solo, te ne possa accorgere.

Per i metodi... uhm.. ora come ora mi viene in mente "La chitarra solista" di Massimo Varini, i primi capitoli sono un'infarinatura di basi teoriche, descritte in maniera molto semplice e comprensiva.
pochelions
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Suonatoredastrapazzo » venerdì 15 febbraio 2008, 4:49

Grazie per il suggerimento.
Approposito di Solieri e della sua (presunta?)abilità casuale ed inconsapevole:
Nei locali dove fanno Karaoke e tutti sono stonati, all'improvviso c'è sempre qualcuno che non ha mi preso un microfono in mano (dice) e canta come Giorgia o Alex Baroni.
Poi, gli chiedi dove puoi andare a far lezioni di canto e ti risponde che la sua scuola è il piatto della doccia!
Chissà quanti sacrifici ci sono dietro e quindi quanta gelosia per la propria abilità.
Non è percaso che il Sig. Solieri (che vorrei avere il piacere di conoscere e che rispetto) dopo aversi fatto un mazzo tanto voglia conservare le conoscenze tanto sudate per se?
Dalle mie parti dicono: "Chi ne vuole se ne zappi". Magari tanti adottano proprio questa filosofia diciamo, conservativa...
Tutto ciò è un mio parere, totalmente soggettivo, che non vuole essere in contraddizione con nessuno. Mi piace però ragionare sulle cose, trovare gli "anelli mancanti".
. . . . .
Ultima modifica di Suonatoredastrapazzo su giovedì 4 settembre 2008, 23:38, modificato 1 volte in totale.
Suonatoredastrapazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » venerdì 15 febbraio 2008, 12:10

beh da essere autodidatta a suonare "a culo" c'è una grandissima differenza.. ciò che succede spesso è che imparando da autodidatti per un motivo o per un'altro si tende alla fine a suonare "a culo" (se non si ha pazienza e costanza nello studio).

Andrea Braido è un grande e si vede che sa dove mettere le mani sulla tastiera ;)

Il discorso di avere già una dote fa molto e aiuta tantissimo però è proprio cominciando a studiare seriamente che si può sfruttare al meglio le proprie doti, altrimenti si finisce come un "talento sprecato".
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lukather90 » sabato 16 febbraio 2008, 16:49

io sono di questo parere.. spesso gli autodidatta sviluppano una sonorità propria che magari non svilupperebbero così facilmente se facessero parte di qualche corso, magari anche al conservatorio.. questo lo dico perchè spesso un maestro può farti apprendere le sue conoscenze, e così si correrebbe il rischio di basarsi su quelle.. con ciò non voglio dire che uno che si segua non è importante, tutt'altro.. è fondamentale avere uno accanto a se, sempre per il fatto degli errori che poi ci si porta dietro..

vorrei aprire un altra piccola parentesi.. leggendo la domanda dell'argomento (un autodidatta può diventare musicista?), mi sono posto questo dubbio.. è facile per un autodidatta entrare a far parte di un orchestra dove ciò che conta fondamentalmente è avere il famoso pezzo di carta che si ottiene al conservatorio? a mio parere no.. tutto ciò non mi sembra affatto giusto.. un musicista dovrebbe essere notato per la sua abilità, e non per la sua capacità di leggere le note sul pentagramma.. d'altronde, neanche hendrix sapeva leggere la musica, eppure sappiamo tutti cosa ha dato al mondo della chitarra.. voi che ne pensate?

P.S. mi scuso per essermi dilungato così tanto!! KEEP ON ROCK!
"Basta una serie di note, il resto è improvvisazione... "(Jimy Hendrix)
lukather90
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » sabato 16 febbraio 2008, 20:12

a mio parere tra uno che c'ha il pezzo di carta e sa leggere le note dal pentagramma e uno che ha molta inventiva e dote e non sa leggere le note dal pentagramma.. è più facile che esca dalla massa il secondo..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » domenica 17 febbraio 2008, 4:40

io ho fatto il conservatorio ma poi oh smesso, no oh finito (e ne intendo finire gli studi), eppure oh un certo successo
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » domenica 17 febbraio 2008, 4:45

e poi jimi hendrix (1° il migliore dei chitarristi di tutti i tempi (secondo la rivista rolling stones)jimi non sapeva una scala eppure le faceva tutto a orecchio come mè 8)
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » domenica 17 febbraio 2008, 5:04

fra i chitarristi ( come ah detto mark) ce ne uno su un milione bravo e che fa successo poi ce ne sono altri tremila che sono uguali e stancanti perchè sanno solo copiare,.
l'orecchio è una cosa che hanno in pochi , mozart beethowen , hendrix , santana , poi ci sono 100.000 mila chitarristi che sanno leggere pentagrammi scale accordi e altro, ma jimi hendrix è un innovatore gli altri (tranne pochi )sanno fare mille cose diverse ma alla fine uguali e stancanti
ovvero chi sa solo copiare è uguale a 1.000.000 di persone altri come hendrix ce ne uno al mondo
però bisogna dire che hendrix aveva orecchio 10 , fortuna 8 , studio 1 ,dote chitarristica 20 , tecnica 6.
jimmy page ,orecchio 7 fortuna 8, studio 7 ,dote chitarristica 8 ,tecnica 8
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » domenica 17 febbraio 2008, 10:59

però dico purtroppo ma è così.. ci vuole anche fortuna nella vita :)
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ibanezmaster » domenica 17 febbraio 2008, 19:12

cmq no, almeno x un certo livello e se nn sei un genio...
ibanezmaster
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » lunedì 18 febbraio 2008, 2:48

no , ci sono certe persone che non conosce nessuno e che non anno la possibilita di far conoscere la loro bravura, sicuramente ce uno sempre piu bravo di qualcuno
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Musica