Marck ha scritto:Rispondo alla tua ultima domanda con solo un nome: Solieri.
Solieri è l'attuale (direi da sempre) chitarrista di Vasco Rossi e ne ha fatta di strada.. ed è AUTODIDATTA.
Acc.. mi fischiavano le orecchie, ecco perchè! Solieri si, ne ha fatta di strada... Ma forse non è un bell'esempio, anzi è il contrario... Scusatemi, ma devo dirlo... Suona a "CULO"... Ecco, l'ho fatto.. Sicuramente è un punto a favore, visto che se suona così senza sapere nemmeno un'armonizzazione di scala chissà cosa farebbe se sapesse almeno quella...
Marck, la prossima volta cita Andrea Braido, lui sa cosa suona quando le sue dite viaggiano sulla tastiera...
Tornando alla domanda principale, si, si può essere musicisti autodidatti, ma serve impegno, costanza e tanta voglia di fare.
La via è un po' più lunga, più tortuosa, ma se sei un tipo sveglio la trovi da sola la strada.
L'insegnante è una sorta di scorciatoia, ti può correggere e ti può aprire nuove vie molto prima che tu, da solo, te ne possa accorgere.
Per i metodi... uhm.. ora come ora mi viene in mente "La chitarra solista" di Massimo Varini, i primi capitoli sono un'infarinatura di basi teoriche, descritte in maniera molto semplice e comprensiva.