Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

utilizzo dei plugin VST

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

utilizzo dei plugin VST

Messaggiodi lorenzo65 » venerdì 10 aprile 2009, 17:51

Premetto che sono un buon chitarrista ma digiuno o quasi di informatica. Il problema è questo:ho scaricato dei plugin che dovrebbero imitare i suoni di alcuni famosi ampli tipo Marshall o Fender naturalmente collegando la chitarra al PC, quindi potete spiegarmi dove devo inserire questi plugin (.dll)- forse, immagino, nella scheda audio del PC ma come si fa??? e una volta collegata la chitarra come accedere a quei suoni??? Poi non so qual'è la maniera per collegare lo strumento (ho pensato ad un microfono). In effetti mi piacerebbe provare alcuni suoni o effetti che non posso comprare anche per sola curiosità ma dovreste spiegarmi passo-passo o darmi qualche link che mi schiarisca le idee...sarà dura, lo so, abbiate pazienza... :roll: : Chessygrin :
lorenzo65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: utilizzo dei plugin VST

Messaggiodi gilmour98 » venerdì 8 maggio 2009, 9:03

Ciao.
I plugin vst, in quanto plugin non sono un programma a se stante, ma sono delle estensioni di altri programmi.
Quindi ti serve un programma che li supporti. Io uso Cubase, ma penso funzionino anche con Sonar, Logic, Pro Tools.
Una volta installato uno di questi programmi devi copiare i file .dll del plugin nella relativa cartella del programma (dovrebbe essere qualcosa di simile -> C:\Programmi\Nome del programma\Plugins Vst, o Vst instrument, dipende dal programma che utilizzi).

Una volta installati devi aprire un nuovo progetto nel programma, inserire una traccia audio, inserire il vst che vuoi utilizzare come effetto della traccia e impostare la traccia in modalità monitor, in modo che suoni "in tempo reale" quello che stai suonando tu.

A questo punto sorge un problema: collegare la chitarra.
L'opzione ideale sarebbe quella di comprare una scheda audio esterna (usb o firewire) che utilizzi ingressi jack grandi, e a questa collegare chitarra e amplificatore (perchè la scheda non preamplifica).
Esiste un'altra opzione molto meno soddisfacente ma indubbiamente più economica, che usavo inizialmente per ignoranza:
usare un'adattatore mono Jack -> Mini Jack che ti consenta di collegare chitarra e amplificatore all'ingresso audio del computer (si ha una perdita di qualità considerevole).

Infine ti sconsiglio di utilizzare le casse del computer perchè la qualità è bassa, e rischieresti di sfondarle. A tal proposito ti consiglio di usare un limiter (altro plugin vst), in modo da evitare l'invio di picchi che danneggerebbero le casse.
"Long live Rock 'n Roll... SEMPRE!"
Immagine
http://www.youtube.com/user/dgilmour98
gilmour98
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording