Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Valutare il suono di un pickup

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Valutare il suono di un pickup

Messaggiodi fax1717 » lunedì 6 giugno 2011, 23:02

Salve a tutti, premetto di essere ignorante in materia e di non avere grosse pretese e vi chiedo questo.
Quando provate una chitarra, magari Stratocaster, quali sono materialmente le cose che fate. Insomma, la provate sui puliti, gli date una distorsione, la provate su più amplificatori :?:
Se volessi postare un demo per avere un giudizio dei pickup di una Squire, devo registrare con il pc il suono pulito(tramite la scheda audio ovviamente), va bene anche un guitar trainer tipo il Tascam?
Oppure un video. Il fatto è che non ho "orecchio" e prima di tuffarmi sui Texas Special o Custom'69 vorrei un vostro parere : Thumbup :
Spero di esser stato chiaro, se così non fosse ditemelo. : CoolGun :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Valutare il suono di un pickup

Messaggiodi Shaani » martedì 7 giugno 2011, 17:23

fax1717 ha scritto:Salve a tutti, premetto di essere ignorante in materia e di non avere grosse pretese e vi chiedo questo.
Quando provate una chitarra, magari Stratocaster, quali sono materialmente le cose che fate. Insomma, la provate sui puliti, gli date una distorsione, la provate su più amplificatori :?:
Se volessi postare un demo per avere un giudizio dei pickup di una Squire, devo registrare con il pc il suono pulito(tramite la scheda audio ovviamente), va bene anche un guitar trainer tipo il Tascam?
Oppure un video. Il fatto è che non ho "orecchio" e prima di tuffarmi sui Texas Special o Custom'69 vorrei un vostro parere : Thumbup :

non so se li hai provati i pick ups che hai preso in considerazione, se potessi farlo sarebbe una bella cosa...
potresti chiedere una chitarra coi texas special e una con i custom 69 e sentire oltre al suono, la dinamica, il volume, con il suono pulito, quello distorto con diversi tipi di distoriosne (essenzialmente cercando un suono che ti piaccia in entrambi i casi).

comunque piu' la chitarra e' fatta di "cartone", meno suonano i pickups... cioe' se metti dei pick ups da paura su un pezzo di cartone, non suona bene come suonare una fender americana con gli stessi pickups.

...presto arrivera' qualcuno che ti dira' meglio : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 8 giugno 2011, 18:40

fax1717 ha scritto:Salve a tutti, premetto di essere ignorante in materia e di non avere grosse pretese e vi chiedo questo.

sarebbe inutile postare una demo, per quanto tu possa registrarla bene, non sarà mai come sentirla dall'amply
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 8 giugno 2011, 19:21

Redspecial ha scritto:

sarebbe inutile postare una demo, per quanto tu possa registrarla bene, non sarà mai come sentirla dall'amply

Vero
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » mercoledì 8 giugno 2011, 19:40

per quanto riguarda il demo, sono d'accordo con i miei colleghi qui sopra ;)
l'unica cosa che ti consiglio di fare è andare in un negozio ben fornito con la tua chitarra, chiedendo di farti provare una strato il più simile possibile alla tua con i '59 e/o con i texas special (a proposito, esistono squier con questi pick up?) e prova a fare attenzione ai dettagli sonori. Se sei alle prime armi probabilmente non noterai differenze il che vuol dire che un cambio sarebbe superfluo. Ricorda comunque che il suono complessivo di una chitarra è dato anche e soprattutto dalla qualità dei legni e dalla qualità di costruzione, quindi se ti faranno provare una Fender, considera anche questo.

Quando provo una chitarra comincio dai suoni puliti ed qualizzazione flat (tutto a ore 12). Provo i pick up e smanetto con i potenziometri. Poi passo ad un leggero crunch ed infine ad una distorsione stile AC/DC sempre con gli stessi accorgimenti.
Ah, e chiedi un ampli decente e possibilmente valvolare.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 6:50

RandyR ha scritto:per quanto riguarda il demo, sono d'accordo con i miei colleghi qui sopra ;)
l'unica cosa che ti consiglio di fare è andare in un negozio ben fornito con la tua chitarra, chiedendo di farti provare una strato il più simile possibile alla tua con i '59 e/o con i texas special (a proposito, esistono squier con questi pick up?) e prova a fare attenzione ai dettagli sonori. Se sei alle prime armi probabilmente non noterai differenze il che vuol dire che un cambio sarebbe superfluo. Ricorda comunque che il suono complessivo di una chitarra è dato anche e soprattutto dalla qualità dei legni e dalla qualità di costruzione, quindi se ti faranno provare una Fender, considera anche questo.

Quando provo una chitarra comincio dai suoni puliti ed qualizzazione flat (tutto a ore 12). Provo i pick up e smanetto con i potenziometri. Poi passo ad un leggero crunch ed infine ad una distorsione stile AC/DC sempre con gli stessi accorgimenti.
Ah, e chiedi un ampli decente e possibilmente valvolare.

No,RR,non esistono Squier con i texas. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » sabato 11 giugno 2011, 10:02

Ciao,
quoto tutto quanto.
Però prima di "accenderla" provala spenta: potrà sembrare una stupidata ma, come dice spesso Andy, la prima valutazione
sulla qualità della chitarra (non dei pu, chiaro!), assemblaggio, ecc, falla suonandola da spenta.
Se il suono è brillante, la "senti" bene da spenta merita un approfondimento con i'ampli.
Prova e vedrai....
Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 11:51

naikol66 ha scritto:Ciao,
quoto tutto quanto.
Però prima di "accenderla" provala spenta: potrà sembrare una stupidata ma, come dice spesso Andy, la prima valutazione
sulla qualità della chitarra (non dei pu, chiaro!), assemblaggio, ecc, falla suonandola da spenta.
Se il suono è brillante, la "senti" bene da spenta merita un approfondimento con i'ampli.
Prova e vedrai....
Ciao
Nic

Parole sante,parole sante. grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups