Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Varianti esercizi

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Varianti esercizi

Messaggiodi naikol66 » sabato 30 luglio 2011, 18:23

Ciao Chitarristi,
volevo provare a postare un paio di esercizi, cose già viste per carità, e che si trovano in rete ma, dato che le uso da molto tempo male non fanno (anzi), e credo possano essere utili a chi non li conosce e,soprattutto, a chi ha iniziato da poco a suonare il magico strumento.
Premetto che non è mia intenzione emulare maestri, professori e quant'altro, non ho le capacità e la formazione, è solo un modo per condividere e,magari, sentire anche altre campane :qualcuno li già ha fatti? siete soddisfatti? , quali sono gli esercizi che ritenente fondamentali? quelli che vi hanno fatto "crescere" di più?

E' una variazione al solito esercizio sui cromatismi ( secondo me la pietra miliare dell'esercizio), immancabile per avere sincronia, precisione, cura dei tempi e velocità di esecuzione.
La base è la solita, la buona vecchia sequenza "1-2-3-4-":
Si suona la sequenza 1-2-3-4 sulla 6° corda (Mi basso) a partire dal primo capotasto, si "scala" di un tasto e si ripete la sequenza al contrario "4-3-2-1", ancora un tasto successivo e di nuovo 1-2-3-4 e così via, sempre sulla stessa corda, fino al 14/15 tasto (i numeri si riferiscono naturalmente alla sequenza delle note suonate, un dito per ogni nota,1-2-3-4 saranno indice-medio-anul-mignolo, mentre invece 4-3-2-1 suoneranno in sequenza mignolo-anulare-medio e indice)

MI I-1-I-2-I-3-I-4-I----I----I----I---I---I---I---I---I---I
MI I--- I-4-I-3-I-2-I-1-I----I----I---I---I---I---I---I---I
MI I----I----I-1-I-2-I-3-I-4-I----I---I---I---I---I---I---I
MI I----I----I----I-4-I-3-I-2-I-1-I---I---I---I---I---I---I così fino al 14/15 tasto. Poi si torna indietro con lo stesso schema fino al primo tasto e si passa alla corda successiva (LA), quindi RE, SOL, SI, MI cantino e si rifà al contrario a salire.

Il secondo esercizio segue un disegno simile ma si esegue suonando 3 note, con tre dita, indice e mignolo sempre, alternando medio e anulare (chi non usa il mignolo non deve "banfare", lo deve usare senza "ma" o "però" :) ).
Serve per dare "alternanza" a due dita (medio e anulare) mentre ci si sposta sulla tastiera un tasto per volta)

MI I--1--I--2--I-----I--3--I-----I-----I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 Indice - 2 medio - 3 mignolo
MI I------I--1--I-----I--2--I--3-I-----I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 indice - 2 anulare-3 mignolo
MI I------I------I--1-I--2--I-----I--3-I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 Indice - 2 medio - 3 mignolo
MI I------I------I-----I--1--I-----I--2-I--3-I-----I-----I-----I-----I-----I 1 indice - 2 anulare-3 mignolo

Anche questo esercizio va eseguito dal primo tasto della 6° corda fino al 14/15 tasto della stessa, passando poi alla corda successiva fino al Mi cantino e si ritorna su.

Lo stesso esercizio può essere eseguito suonando le note al contrario:
MI I--3--I--2--I-----I--1--I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 mignolo - 2 medio - 3 indice
MI I------I--3--I-----I--2--I--1-I-----I-----I-----I-----I-----I 1 mignolo - 2 anulare - 3 indice
MI I------I------I--3-I--2--I-----I--1-I-----I-----I-----I-----I 1 mignolo - 2 medio - 3 indice
MI i------i------I-----I--3--I-----I--2--I--1-I-----I-----I----I 1 mignolo - 2 anulare - 3 indice

Solite regole consigliate sempre e fino allo sfinimento da Caste (giustamente!!):
-partire piano, per "salire" in velocità in maniera omogenea
-aumentare 5 bpm al massimo quando facciamo l'esercizio in scioltezza, preciso, pulito, omogeneo.
-suonare con la pennata e contropennata (come la chiamava il mio vecchio insegnante) e alternando tra un giorno e l'altro l'inizio dell'esercizio con la pennata in su (per variare la pennata).

Altre variazione per "approfondire" la tecnica:
-suonare la stessa nota 2 volte , 3 volte e quattro volte
-il secondo esercizio si può utilizzare buttando via il plettro (:) ), per fare esercizi di tapping:

MI I--1--I--2--I-----I--3--I-----I-----I-----I--4--I-----I-----I-----I-----I 1 Ind-2 med-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro
MI I------I--1--I-----I--2--I--3-I-----I-----I------I--4-I-----I-----I-----I 1 ind-2 anul-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro
MI I------I------I--1-I--2--I-----I--3-I-----I------I-----I--4-I-----I-----I 1 Ind-2 med-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro
MI I------I------I-----I--1--I-----I--2-I--3-I------I-----I-----I--4-I-----I 1 ind-2 anul-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro

Si può utilizzare anche il terzo esercizio per fare tapping, bisogna aggiungere la nota battente del dito indice della mano destra (due o tre o quattro note più"alte") prima di suonare la nota 1 con il mignolo.

Spero di non aver scritto "belinate" (anche perchè, ahimè, è farina del sacco del mio primo insegnante, a parte la sezione tapping: non lo avevano ancora scoperto!!).

Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Varianti esercizi

Messaggiodi jekyrock » sabato 30 luglio 2011, 21:05

Ciao vuoi prendere i posto di Caste?? : Chessygrin :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » sabato 30 luglio 2011, 22:39

jekyrock ha scritto:Ciao vuoi prendere i posto di Caste?? : Chessygrin :

Muahahahahahah :lol:
Grazie Nik (in effetti, è strano leggere un romanzo del genere e non ringraziare Caste! :lol: ) tutto molto utile, soprattutto l'esercizio in tapping, che sembra molto interessante! :D
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

tanio beton

Messaggiodi Seerceway » domenica 31 luglio 2011, 2:31

Immagine
Seerceway
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 31 luglio 2011, 4:52

E' quello che volevo dire anch'io!! Altrochè Wikipedia e GuitarMigi!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » domenica 31 luglio 2011, 12:55

Grazie NIk, utile, specialmente il 1° esercizio, : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » domenica 31 luglio 2011, 20:25

Ciao Chitarristi,
    no no no no no, nessuna emulazione, anzi, un modo per dar merito a Caste e proporre qualcosa (niente di nuovo o straordinario).
    Un pò come quando metti il video di un assolo sul tubo, lo fai per rendere omaggio al chitarrista che ha scritto il pezzo
    :)

Anzi, appena metto mano alle riviste che compravo nel 86 (in qualche anfratto in cantina) "scopiazzo" spudoratamente Andy e posterò qualcosa dell'epoca...... :)

Ciao
    Nic
    ''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
    naikol66
    Utente Frequentatore
    Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
    I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » domenica 31 luglio 2011, 22:35

naikol66 ha scritto:

Ciao Chitarristi,
    no no no no no, nessuna emulazione, anzi, un modo per dar merito a Caste e proporre qualcosa (niente di nuovo o straordinario).
    Un pò come quando metti il video di un assolo sul tubo, lo fai per rendere omaggio al chitarrista che ha scritto il pezzo

Anzi, appena metto mano alle riviste che compravo nel 86 (in qualche anfratto in cantina) "scopiazzo" spudoratamente Andy e posterò qualcosa dell'epoca...... :)

Ciao
    Nic

Aspettiamo con impazienza! :D
    Tinopolle
    Utente STAR
    Utente STAR

Il mio Mercatino
    I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 1 agosto 2011, 3:18

naikol66 ha scritto:

Ciao Chitarristi,

Ciao
      Nic

Sarà un grande piacere per me , e penso per tutti gli Amici!!!
      andyfender
      GuitarManiaco
      GuitarManiaco

Il mio Mercatino
      I miei Concerti

Messaggiodi Fez » lunedì 1 agosto 2011, 8:57

Grazie Naikol li userò al posto dei classici cromatismi : Thumbup :
      Fez
      Utente Fedele
      Utente Fedele

Il mio Mercatino