volevo provare a postare un paio di esercizi, cose già viste per carità, e che si trovano in rete ma, dato che le uso da molto tempo male non fanno (anzi), e credo possano essere utili a chi non li conosce e,soprattutto, a chi ha iniziato da poco a suonare il magico strumento.
Premetto che non è mia intenzione emulare maestri, professori e quant'altro, non ho le capacità e la formazione, è solo un modo per condividere e,magari, sentire anche altre campane :qualcuno li già ha fatti? siete soddisfatti? , quali sono gli esercizi che ritenente fondamentali? quelli che vi hanno fatto "crescere" di più?
E' una variazione al solito esercizio sui cromatismi ( secondo me la pietra miliare dell'esercizio), immancabile per avere sincronia, precisione, cura dei tempi e velocità di esecuzione.
La base è la solita, la buona vecchia sequenza "1-2-3-4-":
Si suona la sequenza 1-2-3-4 sulla 6° corda (Mi basso) a partire dal primo capotasto, si "scala" di un tasto e si ripete la sequenza al contrario "4-3-2-1", ancora un tasto successivo e di nuovo 1-2-3-4 e così via, sempre sulla stessa corda, fino al 14/15 tasto (i numeri si riferiscono naturalmente alla sequenza delle note suonate, un dito per ogni nota,1-2-3-4 saranno indice-medio-anul-mignolo, mentre invece 4-3-2-1 suoneranno in sequenza mignolo-anulare-medio e indice)
MI I-1-I-2-I-3-I-4-I----I----I----I---I---I---I---I---I---I
MI I--- I-4-I-3-I-2-I-1-I----I----I---I---I---I---I---I---I
MI I----I----I-1-I-2-I-3-I-4-I----I---I---I---I---I---I---I
MI I----I----I----I-4-I-3-I-2-I-1-I---I---I---I---I---I---I così fino al 14/15 tasto. Poi si torna indietro con lo stesso schema fino al primo tasto e si passa alla corda successiva (LA), quindi RE, SOL, SI, MI cantino e si rifà al contrario a salire.
Il secondo esercizio segue un disegno simile ma si esegue suonando 3 note, con tre dita, indice e mignolo sempre, alternando medio e anulare (chi non usa il mignolo non deve "banfare", lo deve usare senza "ma" o "però"
Serve per dare "alternanza" a due dita (medio e anulare) mentre ci si sposta sulla tastiera un tasto per volta)
MI I--1--I--2--I-----I--3--I-----I-----I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 Indice - 2 medio - 3 mignolo
MI I------I--1--I-----I--2--I--3-I-----I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 indice - 2 anulare-3 mignolo
MI I------I------I--1-I--2--I-----I--3-I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 Indice - 2 medio - 3 mignolo
MI I------I------I-----I--1--I-----I--2-I--3-I-----I-----I-----I-----I-----I 1 indice - 2 anulare-3 mignolo
Anche questo esercizio va eseguito dal primo tasto della 6° corda fino al 14/15 tasto della stessa, passando poi alla corda successiva fino al Mi cantino e si ritorna su.
Lo stesso esercizio può essere eseguito suonando le note al contrario:
MI I--3--I--2--I-----I--1--I-----I-----I-----I-----I-----I-----I 1 mignolo - 2 medio - 3 indice
MI I------I--3--I-----I--2--I--1-I-----I-----I-----I-----I-----I 1 mignolo - 2 anulare - 3 indice
MI I------I------I--3-I--2--I-----I--1-I-----I-----I-----I-----I 1 mignolo - 2 medio - 3 indice
MI i------i------I-----I--3--I-----I--2--I--1-I-----I-----I----I 1 mignolo - 2 anulare - 3 indice
Solite regole consigliate sempre e fino allo sfinimento da Caste (giustamente!!):
-partire piano, per "salire" in velocità in maniera omogenea
-aumentare 5 bpm al massimo quando facciamo l'esercizio in scioltezza, preciso, pulito, omogeneo.
-suonare con la pennata e contropennata (come la chiamava il mio vecchio insegnante) e alternando tra un giorno e l'altro l'inizio dell'esercizio con la pennata in su (per variare la pennata).
Altre variazione per "approfondire" la tecnica:
-suonare la stessa nota 2 volte , 3 volte e quattro volte
-il secondo esercizio si può utilizzare buttando via il plettro (:) ), per fare esercizi di tapping:
MI I--1--I--2--I-----I--3--I-----I-----I-----I--4--I-----I-----I-----I-----I 1 Ind-2 med-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro
MI I------I--1--I-----I--2--I--3-I-----I-----I------I--4-I-----I-----I-----I 1 ind-2 anul-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro
MI I------I------I--1-I--2--I-----I--3-I-----I------I-----I--4-I-----I-----I 1 Ind-2 med-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro
MI I------I------I-----I--1--I-----I--2-I--3-I------I-----I-----I--4-I-----I 1 ind-2 anul-3 mign - 4T tapping indice mano destra destro
Si può utilizzare anche il terzo esercizio per fare tapping, bisogna aggiungere la nota battente del dito indice della mano destra (due o tre o quattro note più"alte") prima di suonare la nota 1 con il mignolo.
Spero di non aver scritto "belinate" (anche perchè, ahimè, è farina del sacco del mio primo insegnante, a parte la sezione tapping: non lo avevano ancora scoperto!!).
Ciao
Nic