Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

velocita di esecuzione

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

velocita di esecuzione

Messaggiodi geronimo73 » martedì 29 novembre 2011, 18:27

Ciao vorrei sapere, se non conosco un pezzo, ed ho la partitura, come faccio a determinare la velocita di esecuzione? Attenzione non intendo dire la suddivisione del tempo di ogni singola nota, ma se devo andare a 30 bpm o 150 bpm?

grazie
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: velocita di esecuzione

Messaggiodi arwoor » martedì 29 novembre 2011, 18:53

[quote="geronimo73"]Ciao vorrei sapere, se non conosco un pezzo, ed ho la partitura, come faccio a determinare la velocita di esecuzione? Attenzione non intendo dire la suddivisione del tempo di ogni singola nota, ma se devo andare a 30 bpm o 150 bpm?

grazie[/quoto
...!!?? 8O ...in tutte le partiture..tabs e chord charts DEVE ESSERE segnato il tempo sennò nn ha senso! 8O
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 29 novembre 2011, 19:04

arwoor ha scritto:
geronimo73 ha scritto:Ciao vorrei sapere, se non conosco un pezzo, ed ho la partitura, come faccio a determinare la velocita di esecuzione? Attenzione non intendo dire la suddivisione del tempo di ogni singola nota, ma se devo andare a 30 bpm o 150 bpm?

grazie[/quoto
...!!?? 8O ...in tutte le partiture..tabs e chord charts DEVE ESSERE segnato il tempo sennò nn ha senso! 8O

mai visto il tempo...

magari non l'ho notato perche' non mi e' mai servito? mai visto.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 29 novembre 2011, 19:12

arwoor ha scritto:...!!?? 8O ...in tutte le partiture..tabs e chord charts DEVE ESSERE segnato il tempo sennò nn ha senso! 8O

Concordo, è un darto fondamentale la velocità del brano nella trascrizione... La sua mancanza delinea una scarsa cura dell'autore della trascrizione nel trascrivere il brano stesso e io, personalmente, cercherei un altra partitura... Oppure cercherei il brano e me la farei da me. Tra l'altro questa pratica è consigliata e con software come BestPractice, che è opensource e gratis, che permettono di rallentare un brano senza modificarne l'intonazione, diventa anche molto più semplice.
Ciao
P.S.: Solo negli esercizi tecnici si può omettere la velocità di esecuzione, ma lì è concesso perché lo scopo è migliorare l'esecuzione di una determinata tecnica e la velocità di esecuzione dell'esercizio che, quindi, non può essere costante o fissa ma varia in base all'esecutore e alla sua preparazione pregressa.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi geronimo73 » martedì 29 novembre 2011, 20:26

:oops: oh oh effettivamente adesso che ci faccio piu attenzione il tempo è presente!!!..scusate..sono proprio un pivellino... : Hurted :
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 29 novembre 2011, 22:38

Caste ha scritto:
arwoor ha scritto:...!!?? 8O ...in tutte le partiture..tabs e chord charts DEVE ESSERE segnato il tempo sennò nn ha senso! 8O

Concordo, è un darto fondamentale la velocità del brano nella trascrizione... La sua mancanza delinea una scarsa cura dell'autore della trascrizione nel trascrivere il brano stesso e io, personalmente, cercherei un altra partitura... Oppure cercherei il brano e me la farei da me. Tra l'altro questa pratica è consigliata e con software come BestPractice, che è opensource e gratis, che permettono di rallentare un brano senza modificarne l'intonazione, diventa anche molto più semplice.

con prima un bel pò di allenamento con gnusolfege : Chessygrin : prof,sto facendo i compiti da bravo : Thumbup :

comunque a volte capita con delle tab tipo guitar pro che il tempo non sia scritto all'inizio dello "spartito",ma basta cliccare sull'icona del metronomo per saperlo : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria