Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

VELOCITA'!!!!!!!!!

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

VELOCITA'!!!!!!!!!

Messaggiodi Ace14 » domenica 2 ottobre 2011, 16:53

Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivevo più nel forum, causa molteplici impegni, e avevo una domanda da porvi...un aiuto insomma..probabilemtne qualche cosa c'è già nel forum ma come già detto non ho molto tempo per ricerche e tutto...quindi scusatemi già da ora..il problema è la vlocità di esecuzione..qualche giorno fa stavo provando a fare liberty di Steve Vai, so bene che non è proprio facile (suono da circa 2 anni) però mi paice molto...il problema sta nei fraseggi veloci nel pezzo...quella serie infinite di note che fa in pochi secondi : Andry :
partendo da quella canzone stavo proprio cercando un modo per arrivare a quelle velocità...cioè non so proprio da dove partire...mi sono esercitato con i legati, hummer on e pull of xkè credo per lo più siano quelli...ma non so esattamente come eseguire certe velocità...ovviamente non intendo in 2 giorni arrivare ad una tecnica e velocità simile, ma almeno capire il percorso da eseguire...chiedo a voi saggi della chitarra un' illuminazione e un BEL PERCORSO DA AFFRONTARE per raggiungere ovviamente nel tempo buoni risultati e quindi quelle velocità :D :D : Thumbup :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: VELOCITA'!!!!!!!!!

Messaggiodi andyfender » domenica 2 ottobre 2011, 17:12

Ace14 ha scritto:Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivevo più nel forum, causa molteplici impegni, e avevo una domanda da porvi...un aiuto insomma..probabilemtne qualche cosa c'è già nel forum ma come già detto non ho molto tempo per ricerche e tutto...quindi scusatemi già da ora..il problema è la vlocità di esecuzione..qualche giorno fa stavo provando a fare liberty di Steve Vai, so bene che non è proprio facile (suono da circa 2 anni) però mi paice molto...il problema sta nei fraseggi veloci nel pezzo...quella serie infinite di note che fa in pochi secondi : Andry :
partendo da quella canzone stavo proprio cercando un modo per arrivare a quelle velocità...cioè non so proprio da dove partire...mi sono esercitato con i legati, hummer on e pull of xkè credo per lo più siano quelli...ma non so esattamente come eseguire certe velocità...ovviamente non intendo in 2 giorni arrivare ad una tecnica e velocità simile, ma almeno capire il percorso da eseguire...chiedo a voi saggi della chitarra un' illuminazione e un BEL PERCORSO DA AFFRONTARE per raggiungere ovviamente nel tempo buoni risultati e quindi quelle velocità :D :D : Thumbup :

Ciao! Di solito non usiamo al 100% la concentrazione: bisogna estraniarsi da tutto e sfidare se stessi senza paura di sbagliare: bisogna buttarsi a capofitto osando. Vengono fuori le nostre potenzialità che non conosciamo:per migliorare ci vuole allenamento,ma vediamo fino a dove riusciamo ad arrivare oggi!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 2 ottobre 2011, 17:17

Mi piace molto ciò che dici :D e spesso riesco anke io a convincermi di questo...però proprio per questione di tecnica, velocità e tutto che non riesco a velocizzarmi...cioè non so proprio da dove iniziare per poter raggiungere certe velocità...per questo chiedevo aiuto : Hurted :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 2 ottobre 2011, 17:42

Ace14 ha scritto:Mi piace molto ciò che dici :D e spesso riesco anke io a convincermi di questo...però proprio per questione di tecnica, velocità e tutto che non riesco a velocizzarmi...cioè non so proprio da dove iniziare per poter raggiungere certe velocità...per questo chiedevo aiuto : Hurted :

la velocità sta nelle nostre mani e nel cervello. Un esercizio facile può essere questo: inizia dal Mi basso e scegli 4 tasti consecutivi da suonare con tutte le 4 dita a velocità sempre crescente,poi spostati sul La e fai lo stesso fino al mi cantino. Poi torna al Mi basso e avanti così. Questo è solo l'inizio,ma può bastare,per adesso. Cambia posizione sulla tastiera spesso. Quando vorrai ti suggerisco qualcos'altro. Ciao.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 2 ottobre 2011, 18:36

grazie per il consiglio :) se non ti è di troppo disturbo mi piacerebbe che mi indicassi altri esercizi anke più specifichi..cioè come ho scritto nel messaggio precedente, come faccio a migliorare quei fraseggi? p.s. cerco di avere più informazioni possibili ora xkè ho spesso probemi di impegni ad entrare sul forum :S
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 2 ottobre 2011, 19:08

Ace14 ha scritto:grazie per il consiglio :) se non ti è di troppo disturbo mi piacerebbe che mi indicassi altri esercizi anke più specifichi..cioè come ho scritto nel messaggio precedente, come faccio a migliorare quei fraseggi? p.s. cerco di avere più informazioni possibili ora xkè ho spesso probemi di impegni ad entrare sul forum :S

SRV non è facile da imitare perchè improvvisa continuamente.Quindi se non hai il suo modo di pensare musicalmente è difficile far le cose che fa lui: potresti però fare cose anche migliori,ma tue.
Ti invito a curare la velocità abituando le dita a muoversi quasi da sole e tanta concentrazione: usi il mignolo?
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » domenica 2 ottobre 2011, 19:51

Per aiutare la velocità di esecuzione io uso le scale, per esempio: se usi la scala diatonica di La dove le prime tre note sono al 5°(LA),al 7°(SI) ed al 9°(DO #) sulla corda di Mi basso. Dalla quarta alla sesta nota che sono sulla corda del LA al 5°tasto(RE), al 7°(MI), al 9°(FA#). Dalla settimana all'ottava nota che sono sulla corda di RE al 6° tasto(SOL#) ed al 7° tasto la nota LA. La scala diatonica sulle note basse permette di allenare l'estensione della mano. Oltre ad eseguire il classico sali e scendi si possono eseguire sia a scendere o a salire iniziando col la ripetizione di 2- di 3 . Mi spiego: LA-SI-LA-SI-DO#-SI-DO#-RE-DO#-RE-MI-RE-MI-FA#-MI-FA#-SOL#-FA#-SOL#-LA, scendere e salire.
LA-SI-DO#-RE-SI-DO#-RE-MI-DO#-RE-MI-FA#-RE-MI-FA#-SOL#-MI-FA#-SOL#-LA, sali e scendere, se si vuole si può andare avanti fino al La successivo. Aumentando la velocità. Oppure altro giro semplice che però aiuta a velocizzare l'esecuzione è: in tutte le tonalità LA-SI-DO-MI-DO-SI-LA(ripetere, il LA quando torna indietro si suona una volta)), semplice e ripetitivo aiuta la velocità alternando anche con il plettro la direzione. : Thumbup :
Facci sapere.
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » domenica 2 ottobre 2011, 19:54

Ah dimenticavo.. Liberty è un bel pezzo. : Chessygrin :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » lunedì 3 ottobre 2011, 16:13

SRV non è facile da imitare perchè improvvisa continuamente.Quindi se non hai il suo modo di pensare musicalmente è difficile far le cose che fa lui: potresti però fare cose anche migliori,ma tue.
Ti invito a curare la velocità abituando le dita a muoversi quasi da sole e tanta concentrazione: usi il mignolo?

il mignolo lo uso anke se non spessisimo...

Mi spiego: LA-SI-LA-SI-DO#-SI-DO#-RE-DO#-RE-MI-RE-MI-FA#-MI-FA#-SOL#-FA#-SOL#-LA, scendere e salire.
LA-SI-DO#-RE-SI-DO#-RE-MI-DO#-RE-MI-FA#-RE-MI-FA#-SOL#-MI-FA#-SOL#-LA, sali e scendere, se si vuole si può andare avanti fino al La successivo. Aumentando la velocità. Oppure altro giro semplice che però aiuta a velocizzare l'esecuzione è: in tutte le tonalità LA-SI-DO-MI-DO-SI-LA(ripetere, il LA quando torna indietro si suona una volta)), semplice e ripetitivo aiuta la velocità alternando anche con il plettro la direzione

per quanto riguarda questo tipo di esercizio, penso alla fine non sia importante le note, quanto l'apertura della mano, vanno fatti sempre con il metronomo? cioè parli di aumentare la velocità, ma deve essere solo una mia velocità di esecuzione o dovrei attenermi anke ad un metronomo? cioè quei fraseggi di cui parlavo prima anke con il metronomo avranno sempre un margine di errore..
Un'altra cosa...per arrivare a fare quei fraseggi, bisogna utilizzare per lo più PENNATA ALTERNATA, LEGATI o cosa alla fine?? plettrando ogni nota penso risulti impossible raggiungere certe velocità o sbaglio?
illuminatemi su questo e forse vi lascio in pace XD
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » lunedì 3 ottobre 2011, 16:19

Ace14 ha scritto:Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivevo più nel forum, causa molteplici impegni, e avevo una domanda da porvi...un aiuto insomma..probabilemtne qualche cosa c'è già nel forum ma come già detto non ho molto tempo per ricerche e tutto...quindi scusatemi già da ora..il problema è la vlocità di esecuzione..qualche giorno fa stavo provando a fare liberty di Steve Vai, so bene che non è proprio facile (suono da circa 2 anni) però mi paice molto...il problema sta nei fraseggi veloci nel pezzo...quella serie infinite di note che fa in pochi secondi : Andry :

Guarda io sono un fanatico della tecnica e quindi ti posso dire come faccio io.Non ti serve andare a cercare degli esercizi perche' l' esercizio e' gia' nel pezzo che stai cercando di suonare,lo so che ci sono 3 milioni di note ma tu prendi un pezzo dove ti sembra che ci sia un inizio e una fine(puo' essere anche all' interno di una serie di note lunghissima)e comincia col metronomo a suonarlo ad una velocita' con cui ti sembra di che il tuo suono sia poco pulito(non devi farlo ne troppo veloce ne troppo piano trova una via di mezzo ed e' li che comincia l' allenamento)e comincia a suonarlo in loop,poi piano piano comincia a velocizzarlo e vedrai che prima o poi raggiungi quella velocita' o addirittura la superi : Chessygrin : spero di esserti stato d' aiuto
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » lunedì 3 ottobre 2011, 16:35

Guarda io sono un fanatico della tecnica e quindi ti posso dire come faccio io.Non ti serve andare a cercare degli esercizi perche' l' esercizio e' gia' nel pezzo che stai cercando di suonare,lo so che ci sono 3 milioni di note ma tu prendi un pezzo dove ti sembra che ci sia un inizio e una fine(puo' essere anche all' interno di una serie di note lunghissima)e comincia col metronomo a suonarlo ad una velocita' con cui ti sembra di che il tuo suono sia poco pulito(non devi farlo ne troppo veloce ne troppo piano trova una via di mezzo ed e' li che comincia l' allenamento)e comincia a suonarlo in loop,poi piano piano comincia a velocizzarlo e vedrai che prima o poi raggiungi quella velocita' o addirittura la superi spero di esserti stato d' aiuto

questa strategia diciamo che la uso ogni qual volta trovo difficile un pezzo, ma nel caso di fraseggi veloci (non so se hai presente la canzone di cui parlo) so che oltre ad un semplice miglioramento di velocità, e quindi continua esecuzione del pezzo sino a quando non si raggiunge la velocità stabilita, penso sia NECESSARIO conoscere come procedere..cioè come ho scritto prima, non posso certo plettrare TUTTE le note altrimenti non raggiungerei quella velocità...per questo cheidevo come fare...tipo usando legati o pennata alternata...chiedevo anke queste indicazioni...
grazie anke a te dell'aiuto Buckethead : Thumbup : : Thumbup :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » lunedì 3 ottobre 2011, 16:42

Ace14 ha scritto:
Guarda io sono un fanatico della tecnica e quindi ti posso dire come faccio io.Non ti serve andare a cercare degli esercizi perche' l' esercizio e' gia' nel pezzo che stai cercando di suonare,lo so che ci sono 3 milioni di note ma tu prendi un pezzo dove ti sembra che ci sia un inizio e una fine(puo' essere anche all' interno di una serie di note lunghissima)e comincia col metronomo a suonarlo ad una velocita' con cui ti sembra di che il tuo suono sia poco pulito(non devi farlo ne troppo veloce ne troppo piano trova una via di mezzo ed e' li che comincia l' allenamento)e comincia a suonarlo in loop,poi piano piano comincia a velocizzarlo e vedrai che prima o poi raggiungi quella velocita' o addirittura la superi spero di esserti stato d' aiuto

questa strategia diciamo che la uso ogni qual volta trovo difficile un pezzo, ma nel caso di fraseggi veloci (non so se hai presente la canzone di cui parlo) so che oltre ad un semplice miglioramento di velocità, e quindi continua esecuzione del pezzo sino a quando non si raggiunge la velocità stabilita, penso sia NECESSARIO conoscere come procedere..cioè come ho scritto prima, non posso certo plettrare TUTTE le note altrimenti non raggiungerei quella velocità...per questo cheidevo come fare...tipo usando legati o pennata alternata...chiedevo anke queste indicazioni...
grazie anke a te dell'aiuto Buckethead : Thumbup : : Thumbup :

si puo' far con TUTTE le canzoni,ho usato questo metodo per imparare canzoni di buckethead,gilbert e batio che fidati vanno come saette e sono complicatissime,ma se proprio vuoi gli esercizietti to' imparateli tutti : Chessygrin : http://www.youtube.com/watch?v=y4MtbX5G ... re=related
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » lunedì 3 ottobre 2011, 17:59

Ecco si parlavo proprio di fraseggi come questi del video :D tra l'altro grandissimo paul gilbert ;)
in questo caso lui usa solo una penanta (suppongo alternata) VELOCE? oppure anke legati??
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » lunedì 3 ottobre 2011, 18:15

Ace14 ha scritto:Ecco si parlavo proprio di fraseggi come questi del video :D tra l'altro grandissimo paul gilbert ;)
in questo caso lui usa solo una penanta (suppongo alternata) VELOCE? oppure anke legati??

SOOOOOOOLO ALTERNATA!!!Paul gilbert e peggio di Petrucci sulla pennata,VIOLENTISSIMO!! : Chessygrin :
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » lunedì 3 ottobre 2011, 18:23

e i legati??
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario