Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Wireless?? Che ne pensate?

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Re: Wireless?? Che ne pensate?

Messaggiodi LordKain » lunedì 29 novembre 2010, 21:37

BrandonLiar ha scritto:Sul poalco un musicista DEVE sentire bene...su come suona in sala...non accetto che mi si insegni come fare il mio lavoro eheheheh

beh scherzi a parte hai perfettamente ragione...a me piace più che altro scendere a sentire il suono globale della band stando difronte al palco...in genere mi consulto raramente con fonico da quella posizione...è più una soddisfazione che mi permette di avere il wireless.Sul palco quando sono sicuro di sentirmi bene non mi sbilancio mai oltre...fare il saputello ultraesigente non serve a nulla e anzi...secondo me...equivale a darsi la "vanga sui piedi".Ma comunque fino a quando non mi sento decentemente bene sul palco...e non ho i settaggi di cui necessito nella spia di riferimento...mi adopero a collaborare con il fonico fino ad ottenere il risultato voluto (di certo non mi permetto di dargli ordini o assumere un'atteggiamento arrogante...è una cosa che non sopporterei per primo).
Gibson SG Faded Cherry
Gibson Explorer
Bc Rich Beast NJ
Ovation Adamas
Fender La Brea
Rack: Roland GP 8 / DSP2024P / Alto Control 30 / Tubeman Plus / MDX 1600 / Shure PG14E R10/ FCB 1010
Peavey Rock Master head
Harley Benton 4x12 V30
Marshall 2x12 G12T-75
LordKain
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 29 novembre 2010, 22:19

Ripeto sul palco è ovvio che un musicista deve sentirsi bene. Io in primis quando sto sul palco ci tengo. Ma gira una regola che gira tra i fonici che inizio a pensare che sia vero....il numero di monitor sul palco, ed il tempo impiegato a regolarsi i suoni è inversamente proporzionale alla bravura della band ahahahahah
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 1 dicembre 2010, 12:07

BrandonLiar ha scritto:Ripeto sul palco è ovvio che un musicista deve sentirsi bene. Io in primis quando sto sul palco ci tengo. Ma gira una regola che gira tra i fonici che inizio a pensare che sia vero....il numero di monitor sul palco, ed il tempo impiegato a regolarsi i suoni è inversamente proporzionale alla bravura della band ahahahahah

Alla fine se sai suonare, suoni pure che non senti tutto bene, però se suoni in un disco.....è una goduria XD
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi LordKain » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:29

perdonatemi l' O.T. :mrgreen:
essere abituati a suonare anche in condizioni "spartane" aiuta e non poco secondo me! Riuscire a cavarsela riuscendo a focalizzare il proprio udito in modo da isolare il proprio suono in mezzo al frastuono del resto della band mentre suona...non è certo un vantaggio da poco...ma ci sono situazioni in cui proprio non si riesce a cavare un ragno dal buco nemmeno concentrandosi tramite yoga! E in questi casi...vai a memoria e che Dio te la mandi buona! Questo accade quando il PA non è in grado di supportare un concerto dal vivo...ma il locale (o la manifestazione) per spendere poco...ti offre il minimo e ti manda allo sbaraglio.
In quasi vent'anni che suono...queste circostanze non sono state poi tanto rare...anzi...io poi che sono ritmico e solista avrei la possibilità di muovermi sul palco...ma alle volte sono stato costretto a dover quasi abbracciare la cassa spia perché non sentivo decisamente una mazza! E' vero che il sound check serve anche a regolare le spie e farci uscire i riferimenti di cui necessita il musicista...ma non sempre si ha a che fare con roba in grado di sostenere tali necessità...e se di più non puoi ottenere...l'unica cosa da fare...a mio avviso...è "orientare" un'orecchio verso il proprio ampli per sentire quello che suoni (magari dovendosi avvicinare e farsi il concerto in posizione arretrata...che a me non pice per niente!)...mentre l'altro va verso la batteria per attenersi al tempo (io almeno sono abituato a fare così).Posso assicurare che...scherzi a parte...non sono mai stato un rompiscatole...mai pretese assurde o arroganza nei confronti del fonico (anche perché non è certo necessariamente un capro espiatorio se le cose non vanno come dovrebbero) o dell'organizzatore/i dello spettacolo... ho sempre cercato di rimanere nella collaborazione più completa e spesso ho lasciato correre aspetti del PA che sicuramente non hanno aiutato né me né gli altri miei compagni della band...e ho comunque suonato nella maniera più professionale possibile e con lo spirito di fare ugualmente il miglior concerto che potevo...ma in certe situazioni devo ammettere che abbiamo dovuto davvero stringere i denti e andare avanti...ma sarebbe stato più che plausibile se avessimo detto: "ma chi ce lo fa fare...meglio fare i bagagli e tornarsene a casa"! Poi ci si calma...si cerca una soluzione...che fin'ora per noi è sempre stata quella di andare avanti (in un modo o nell'altro) e suonare lo stesso.Certo poi dal cappello uno stratagemma per poter suonare perlomeno decentemente lo devi saper tirar fuori in un modo o nell'altro...e in questi casi si finisce ad ogni modo per suonare in condizioni di grosso disagio.Io c'ho fatto il callo ormai...suonare è la mia passione...ma è da molto tempo che io e gli altri della band abbiamo deciso di informarci molto dettagliatamente sul PA messo a disposizione dall'organizzazione quando ci interessiamo per "fare una data"...non abbiamo più voglia di partire all'avventura e finire poi per scontrarci coi mulini a vento!
Gibson SG Faded Cherry
Gibson Explorer
Bc Rich Beast NJ
Ovation Adamas
Fender La Brea
Rack: Roland GP 8 / DSP2024P / Alto Control 30 / Tubeman Plus / MDX 1600 / Shure PG14E R10/ FCB 1010
Peavey Rock Master head
Harley Benton 4x12 V30
Marshall 2x12 G12T-75
LordKain
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:42

E' una questione di abitudini....un mio amico, collega (ed anche nostro ex fonico) da 1 anno ormai è il fonico fisso dei calibro 35....l'ho seguito in 3 date e sai che hanno fatto? In 4 di loro suonano con solo 2 spie...gli bastano, anche se ne hannoa disposizione 20.

Stessa cosa m'è capitato con gli amici Chaos Conspiracy....alla presentazione del loro disco qualche mese fa suonarono...senza spie...o meglio le girarono verso il pubblico ahahah
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:44

BrandonLiar ha scritto:E' una questione di abitudini....un mio amico, collega (ed anche nostro ex fonico) da 1 anno ormai è il fonico fisso dei calibro 35....l'ho seguito in 3 date e sai che hanno fatto? In 4 di loro suonano con solo 2 spie...gli bastano, anche se ne hannoa disposizione 20.

Stessa cosa m'è capitato con gli amici Chaos Conspiracy....alla presentazione del loro disco qualche mese fa suonarono...senza spie...o meglio le girarono verso il pubblico ahahah

io se ne ho una che funziona male son fortunato..... :?
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Accessori