Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Yngwie J. Malmsteen

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

Yngwie J. Malmsteen

Messaggiodi stampante » domenica 6 maggio 2007, 17:19

.... ovvero il chitarrista più odiato-amato della storia.

Il mio giudizio su Malmsteen si basa su ciò che ho visto (G3 live in Dever) e sentito (Marching Out).
Dal punto di vista tecnico stiamo parlando di un chitarrista dall'impostazione tradizionale, con la destra che plettra e la sinistra sul manico. Non usa quindi il tapping.
Malmsteen è un grandissimo esecutore: maestro del plettraggio alternato, di hammer-on e pull-off, possiede un vibrato manuale eccellente. Ha una grande padronanza dello strumento e un tocco invidiabile sull'elettrica. E' un chitarrista che aggredisce lo strumento e con esso fa quel che vuole.

E' stato molto interessante osservarlo nel G3; tra i tre chitarristi è quello che mi ha impressionato di più tecnicamente, anche se Vai è più moderno da questo punto di vista. Io però ho un debole per i chitarristi "mitragliatori" ossia di quelli che possono suonare velocissimi in staccato mentre del tapping non mi frega un c....

Da un punto di vista compositivo invece Malmsteen non eccelle: è ripetitivo e spesso inserisce scale che nel pezzo ci stanno bene quanto un pugno in un occhio. Ricordo un unico suo pezzo davvero bello: la strumentale marching out, un lento (:roll: ) struggente dove il chitarrista mostra come virtuosismo e feeling possono ben coesistere.
stampante
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » domenica 6 maggio 2007, 17:29

se vuoi maggiori info c'è un articolo dedicato.. :D
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi johnny » mercoledì 9 maggio 2007, 16:28

anche a me piace molto malmsteen..ma sia tecnicamente che musicalmente preferisco il grande VAI..
johnny
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » mercoledì 9 maggio 2007, 16:31

ehehe l'avatar parla chiaro :D anche io preferisco Vai..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi edward » martedì 15 maggio 2007, 15:29

Un giudizio su Malmsteen con solo due album ascoltati,di cui uno ,il G3, non tutto suo,mi sembra abbastanza superfluo.Vi consiglierei di ascoltarlo con gli Alcatraz (no parole for rock and roll) e soprattutto ascoltare il disco che ha registrato con l'orchestra filarmonica dove dimostra la grande padronanza che ha nella musica classica.Rising Force e Attack! sono altri due album da non perdere me ntre un album come war to end se lo poteva di certo risparmiare.Io l'ho visto dal vivo in diverse occasioni ed è sicuramente di grande impatto.Il popolo metal però non lo digerisce, specialmente quando ha suonato ai vari gods di fronte ad un pubblico corso ad acclamre gente come gli Slayer.....
edward
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » martedì 15 maggio 2007, 15:35

veramente ho ascoltato anche malmsteen negli Alcatraz anche se preferisco Steve Vai negli alcatraz come chitarrista..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Gnokko » mercoledì 16 maggio 2007, 8:53

guardando il g3 e altre apparizioni di malmsteen messo a confronto con altri chitarristi, si nota subito come riesca a usare indistintamente sweep-picking e pennata alternata. Inoltre rispetto a 2 maestri come vai o satriani il nordico cerca sempre di andare oltre alla pentatonica, questo perchè è stato veramente influenzato in maniera pesante dalla musica classica e infatti spesso i suoi assoli hanno un che di mistico... non è quindi "solo" il più veloce dei chitarristi metal per intenderci: se andate a vedere (sentire e basta a volte è veramente difficile!!!) quello che fa quando parte per la tangente vi accorgerete della non-banalità di quello che riesce a fare a ritmi esageratamente veloci. Non ci volevo credere, ma il chitarrista del mio gruppo mi disse la stessa cosa qualche tempo fa, ho verificato, e mi sono trovato costretto a riguardare la mia posizione su di lui... ciao
Gnokko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » mercoledì 16 maggio 2007, 12:36

io l'ho sempre apprezzato come chitarrista.. ma per creatività steve vai ha un non so che più particolare..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

MALMSTEEN O VAI?

Messaggiodi JOART » martedì 11 settembre 2007, 22:47

E' MOLTO IMBARAZZANTE TENTARE DI FARE PARAGONI TRA GRANDI SI PUO' PROVARE A DIRE CHE MALMSTEEN E' UNO DEI GRANDI CAPISCUOLA DI TECNICA ,COME SUCCESSIVAMENTE GAMBALE E ALTRI CHE ADESSO NON MI VENGONO ,CHE COMUNQUE HA ANCHE IL PREGIO DI AVER INVENTATO UN GENERE E PER APPREZZARLO COMPLETAMENTE PROCURATEVI IL SUO VIDEO DIDATTICO. VAI E PIU' ARTISTA COME AI TEMPI E' STATO IL GRANDE HENDRIX, COME SCIEGLIERE? CIAO BUONA MUSICA
JOART
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lukather90 » domenica 4 novembre 2007, 21:36

malmsteen è un tecnico da paura.. e riesce anche ad unire tecnica e feeling, quando vuole... l'ho visto al g3, dopo un bel pò d tempo dall'ultima volta che l'ho "incontrato", grazie ai suoi video didattici.. che dire, durante il suo solo di little wing mi ha veramenete colpito... l'unico suo neo è che forse è un pò troppo ripetitivo, coi suoi "arpeggios from hell".. xò dai.. la sua tecnica è davvero speciale
lukather90
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Gabs » giovedì 29 novembre 2007, 14:31

Di YJM ho TUTTO dagli albori fino al 1998 (facing the animal).
Vanno dette un paio di cose: malmsteen ha lavorato con alcuni tra i vocailst hard-rock più potenti e bravi della storia, lanciandone anche alcuni (Jeff scott Soto, Joe Lynn Turner, John Vescera) e con parecchi altri musicisti eccezionali. Potrà quindi anche piacermi poco singolarmente (dopo 2 minuti, un suo assolo mi sfracella le gonadi) ma nell'insieme ha un sound ed una band alle spalle formidabile, sempre. E' ciccione, altra cosa che va detta (XD) ma ha anche lanciato un genere ed uno stile che prima se lo sognavano...
Preferisco comunque parecchi altri, presi singolarmente... ma pensate un po ad un Vai che suona in una band dove canti uno dei sovracitati... sarebbe l'asso...
Gabs
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Yngwie J. Malmsteen

Messaggiodi SMshredder » domenica 6 febbraio 2011, 9:45

Malmsteen è uno dei miei chitarristi metal preferiti....c'è da dire una cosa: lui viene spesso associato alla fredda e tecnica esecuzione "senza anima" ma questo non è assolutamente vero! Ha un ottimo gusto e uno dei migliori vibrati che abbia mai sentito! il tocco eccezionale viene spesso messo in secondo piano a causa della sua grande tecnica (si sta parlando di uno dei più tecnici e veloci) ma non per questo non ne ha!
SMshredder
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi as88 » domenica 6 febbraio 2011, 11:51

è stato uno dei miei idoli, e come ogni grande shredder lo apprezzo solo per la sua tecnica, ovvio che se mi devo sentire qualcosa di sinfonicamente piacevole non mi ascolto Malmsteen ma neanche Vai o Satriani o anche Gilbert, questi musicisti sono dei mostri di tecnica e li stimo solo per questo
as88
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 6 febbraio 2011, 12:56

Malmsteen è un chitarrista dotato sopratutto di una tecnica eccelsa,il fatto che quando vuole sappia creare cose di ottimo gusto non lo rende un musicista di gusto : Chessygrin : ha una capacità di interpretare la classica molto bella,però sinceramente tra i chitarristi neoclassici(anche se parecchio più giovane.....)preferisco Michael Romeo......mi piace di più anche il suo modo di comporre,oltre al fatto che tecnicamente i due si equivalgono....anzi forse Romeo può vantare qualche punto in più : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 6 febbraio 2011, 13:33

Non sono un gran fan di Malmsteen che, anzi, non mi ha mai entusiasmato... Tecnicamente, soprattutto parlando di pennata alternata, niente da dire. Penso, però, che ci siano molti più chitarristi più preparati di lui, e non parlo solo di velocità, ma anche di varietà di tecniche (sweep, tapping, ecc.), capacità armoniche e feeling... Tra i chitarristi neoclassici, penso al povero Jason Becker (quello si che era un fenomeno...) e, cambiando coordinate, come dimenticare il mitico "Truth In Shredding" con Allan Holdsworth e Frank Gambale?
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarristi & Bassisti